I finocchi gratinati rappresentano un piatto delizioso e semplice della cucina romagnola da accompagnare ai secondi invernali o da gustare come piatto unico. E’ un prodotto di cui andiamo fieri in romagna proprio perchè nella zona di Savignano sul Rubicone ne abbiamo tanti. Oggi vi spiegheremo come facciamo qui all’Hotel Concordia di Rimini i nostri Finocchi gratinati.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di finocchi
40 g di parmigiano reggiano
40 g di burro
Ingredienti per la besciamella
500 ml di latte
50 g di burro
q.b di sale
q.b di noce moscata
Preparazione
Per la ricetta dei finocchi gratinati come prima cosa prendete i finocchi, eliminate le parti più dure e lavateli sotto acqua fredda corrente. Tagliate quindi i finocchi a fettine sottili, o in spicchi, a seconda di come avete intenzione di servire il piatto. Sbollentate quindi i finocchi in acqua calda per circa 10 minuti.
Scolateli e teneteli momentaneamente da parte mentre preparate la besciamella.
In un tegame fate sciogliere il burro e aggiungete man mano la farina continuando a mescolare così da formare il cosiddetto roux. A questo punto versate il latte poco alla volta e mescolate con una frusta facendo attenzione che non si formino grumi. Insaporite poi con sale e noce moscata e mescolate continuamente con una frusta fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.
A questo punto riprendete i finocchi e adagiateli in una pirofila precedentemente unta con del burro. Coprite quindi con la besciamella e terminate con il formaggio grattugiato e i pezzetti di burro. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. In questo modo, infatti, i finocchi termineranno la cottura. Per una superficie più gratinata usate la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura. In questo modo otterrete una superficie leggermente croccante ancora più buona. La ricetta dei finocchi gratinati è pronta. Buon appetito!
se ti è piaciuta questa ricetta puoi condividerla sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/HotelConcordiaMiramare